fbpx

Primi turisti per Ospitar a Terragnolo

Primi turisti per Ospitar a Terragnolo
Marzo 7, 2020 admin

A seguito delle prime fasi di analisi dei dati relativa alla presenza di seconde case vuote o sotto utilizzate sul comune di Terragnolo e delle prime adesioni al progetto sono state messe online le prime due abitazioni e a febbraio di quest’anno sono arrivati i primi turisti provenienti da Rovigo, Bologna e Venezia.

Contestualmente, come da progetto, è inoltre stata attivata una convenzione con l’associazione “Terragnolo che conta TCC“, realtà territoriale che opera sul territorio della valle di Terrgnolo nata grazie al progetto Welfare KM zero della Fondazione Caritro e che coinvolge risorse locali allo scopo di creare un primo embrione di cooperativa di comunità. L’associazione si occuperà infatti di alcuni servizi nevralgici per il progetto come: checkin degli ospiti, pulizia e manutenzione degli appartamenti, informazioni ai turisti che vogliono visitare il territorio.

 

L’obiettivo di Ospitar è infatti quello di capire se c’è la possibilità di organizzare un sistema di ospitalità diffusa pronto a soddisfare la domanda crescente da parte dei turisti di un modo diverso di vivere e godere del territorio. Idea da cui discendono poi opportunità lavorative locali riguardanti la ristrutturazione o messa a norma degli immobili, la fornitura di servizi condivisi e la gestione flessibile del sistema di ospitalità diffusa, scegliendo cosa gestire in autonomia e cosa in condivisione (si pensa a servizi comuni di pulizie, cambio biancheria, custodia, consegna chiavi, accoglienza ospiti, gestione portale).

 

Ad inizio novembre 2019 proprietari di seconde case vuote o sottoutilizzare che hanno aderito al progetto sono stati 10 (per 12 appartamenti), ma il numero potrebbe aumentare anche grazie al passaparola.
Proprio per questo ricordiamo che è sempre possibile contattarci per un sopralluogo gratuito chiamando Ruggero Zanetti al 3911263095o scrivendo a info@cbs.tn.it.

Nello specifico questi proprietari verranno accompagnati da noi nella definizione delle potenzialità dell’alloggio, nella messa online sui principali portali turistici anche grazie a delle foto professionali ed alla ottimizzazione dei testi sugli stessi, fino alla formazione riguardante gli adempimenti burocratici.