Nell’intento di promuovere percorsi di innovazione sociale, la Fondazione Caritro con l’iniziativa “welfare km zero” intende incentivare e rafforzare la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo espresso dal territorio trentino.
Il sistema di welfare locale, pur rimanendo come un punto di riferimento anche a livello nazionale, deve fare i conti con l’aumento di famiglie vulnerabili, l’indebolimento dei legami sociali e la diminuzione delle risorse a disposizione delle istituzioni. E’ necessario quindi trovare nuove modalità di risposta a problemi che aumentano di fronte a risorse decrescenti.
Si ritiene che il rafforzamento del welfare locale possa derivare dalla generazione di nuove risorse dalla comunità attraverso il sostegno a progetti con un elevato valore di reciprocità e cooperazione dal basso.
Dunque gli interventi della Fondazione sono volti ad offrire opportunità per aggiornare, rafforzare e rendere più efficaci gli approcci alle problematiche e vulnerabilità sociali.
Si tratta di diffondere e promuovere una nuova cultura nella comunità volta a sostenere la collaborazione tra soggetti diversi, tra cui anche realtà ed istituzioni non afferenti all’area del welfare sociale, ed a valorizzare l’apporto della gente comune.
L’iniziativa “welfare km zero” comprende azioni per il territorio, attualmente riconducibili a due principali filoni di intervento: il bando per progetti di welfare generativo e il percorso accompagnami.
Fondazione Franco Demarchi, e noi nel suo team, in questo progetto svolge un ruolo cruciale: accompagnare, monitorare, sostenere e formare i progetti vincitori del bando di finanziamento.