fbpx

SENTINEL – Interreg Central Europe 2014-2020

“SENTINEL – Promuovere e rafforzare le imprese sociali per massimizzare il loro impatto nel settore economico e sociale dei paesi dell’Europa centrale” è un progetto transnazionale, finanziato dal programma Interreg Central Europe 2014-2020, volto a sostenere e sviluppare le imprese sociali nelle aree marginali.

Sono coinvolte dieci organizzazioni partner di sei paesi dell’Europa centrale: Ungheria, Italia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania.

Obiettivo

L’obiettivo principale di SENTINEL è ridurre le disuguaglianze regionali e migliorare le prestazioni economiche delle regioni svantaggiate dell’Europa centrale, consentendo alle imprese sociali di contribuire efficacemente all’economia locale e alla creazione di posti di lavoro, sfruttando al meglio il loro ruolo per rendere i territori dei luoghi migliori in cui vivere e lavorare

Focus del progetto

  • migliorare le competenze manageriali e la mentalità imprenditoriale delle imprese sociali;
  • fornire servizi di mentoring specializzati;
  • facilitare la cooperazione tra le reti di imprese sociali.

Strumenti

Fino ad ora SENTINEL ha elaborato 2 strumenti innovativi volti a sostenere le imprese sociali e facilitare la loro cooperazione:

1) Un manuale per gestire al meglio le reti di imprese sociali;

2) Una serie di strumenti pratici (toolbox) per organizzare al meglio i servizi di tutoraggio per le imprese sociali, da utilizzare da parte delle organizzazioni di supporto che lavorano in regioni meno sviluppate.

 

SENTINEL ha poi promosso delle azioni pilota con l’obiettivo di testare e implementare questi strumenti innovativi, coinvolgendo 52 formatori e tutor che hanno organizzato 205 eventi in cui sono state raggiunte 142 persone. Nei progetti piloto si sono inoltre coinvolti 323 dipendenti e collaboratori di imprese.

 

CBS, con la Federazione delle cooperative, si è occupata in particolar modo dello sviluppo della prima bozza di manuale per la gestione delle imprese sociali, che verrà poi redatto nella sua forma definitiva entro giugno 2020 dopo essere stato integrato con i feedback giunti dalle sperimentazioni.

 

Gallery