fbpx

Report 2022 – Società Benefit

Report 2022 – Società Benefit
Settembre 20, 2023 admin

CBS nasce nel 2014 come start up innovativa e nel 2018, al fine di dar valore e riconoscimento all’alto impatto – sociale, ambientale ed economico – prodotto dalle sue attività, abbiamo deciso di assumere la qualifica di Società Benefit.

L’acquisizione della qualifica richiede il rispetto di uno standard qualitativo che, annualmente, viene valutato e validato. Per effettuare la valutazione dell’impatto generato dalla nostra Società Benefit, abbiamo deciso di creare un documento che riportasse indicatori ad hoc creati internamente, ma che prendessero spunto dai principali sistemi di rating attualmente utilizzati a livello internazionale come gli indicatori “ESG”: Environment (Ambiente), Social (Sociale), Governance (Modello di direzione di un’impresa a livello corporate), nuova serie di indicatori ritenuta nel mondo della finanza fondamentali nella valutazione di sostenibilità delle aziende e nella validità di possibili investimenti, o ancora come l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Perché non usiamo standard più specifici già in essere in altri paesi? Perché sono quasi sempre costruiti e riferiti ad aziende di grandi dimensioni e spesso produttive. Gli indicatori individuati quindi non sono applicabili con senso alla nostra realtà. L’utilizzo di queste batterie di indicatori sarebbe quindi un mero esercizio stilistico, che però non porterebbe valore effettivo nella valutazione dell’impatto della nostra azienda.

Questa valutazione ci ha quindi permesso di rendicontare la sostenibilità dei nostri progetti, e di tutte le attività aziendali.

Se dunque, come scritto in uno degli articoli precedenti (CBS è diventata una B Corp!), le B Corp hanno come oggetto sociale la creazione di valore sia per gli azionisti che per tutti gli altri stakeholder, questa analisi, è il primo mattone per una valutazione costante dei nostri valori, ed elemento fondamentale per definire gli obiettivi futuri.

Buona lettura!

Ti sei perso i report di impatto passati?
Scarica qui quello del 2020!
Scarica qui quello del 2021!

 

 

Credits immagine: @pch-vector