Al via il progetto di Ospitalità diffusa – Ospitar a Telve
In agosto saranno due le serate di presentazione alla cittadinanza nel nostro progetto Ospitar!
Il comune di Telve ha deciso infatti di implementare Ospitar, già attivo in numerose altre zone, anche della Valsugana.
Il report
Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa. Su 547 p.ed individuate, circa il 41% possono essere classificate come seconde case. Inoltre i proprietari di queste strutture hanno per il 77% più di 56 anni. L’81% risiede a meno di 5 km da questa. Dati che fanno ben sperare alla buona riuscita del progetto.
Obiettivi
Ricordiamo che l’obiettivo di Ospitar è quello di costruire un sistema di ospitalità diffusa attraverso l’intercettazione del sistema di seconde case privato, con diversi obiettivi:
- migliorare l’offerta turistica locale intercettando i nuovi tipi di turisti;
- dare l’opportunità ai/alle proprietari/e di aumentare l’utilizzo della propria seconda casa, anche in un’ottica di integrazione al reddito familiare;
- favorire la manutenzione degli immobili, supportando i/le proprietari/e in questo percorso;
- creare nuove occasioni per il tessuto sociale ed economico locale, dalla ristrutturazione o messa a norma degli immobili alla fornitura di servizi condivisi per la gestione delle case.
L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze.
I proprietari, come consuetudine, verranno accompagnati in ogni fase del processo con servizi, dati e formazione specifica per valutare le possibilità e trovare le soluzioni più interessanti. Inoltre la fase di startup per i primi 15 immobili che aderiranno è completamente gratuita:
- sopralluogo iniziale
- adempimenti burocratici
- fotografie
- descrizione
- iscrizione ai portali
- formazione per la gestione…
C’è tempo fino al 30 settembre per aderire.
Le serate
Le serate di presentazione del progetto aperte a tutta la cittadinanza si svolgeranno:
- il 17 agosto ore 17.30 il ristorante “La Ruscoletta” in loc. Musiera
- il 24 agosto ore 17.30 presso L’hotel “Aurai” in loc. Calamento
Un’occasione per toccare con mano le potenzialità del territorio e del progetto.
L’ingresso alle serate di presentazione è libero e gratuito, ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione scrivendo a info@ospitar.it, chiamando lo 0461095196 oppure compilando il seguente form: https://forms.gle/d8DD6oXTRyT4MXxH6 rispettivamente entro il 14 e il 21 agosto 2023.