fbpx

Ospitar a Luserna – il progetto

Ospitar a Luserna – il progetto
Gennaio 7, 2020 admin

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto Ospitar a Luserna è creare un sistema di ospitalità diffusa che faccia leva sul turismo per mettere a valore il patrimonio delle seconde case e generare un circuito virtuoso di sviluppo territoriale che possa contribuire alla manutenzione del patrimonio immobiliare e coinvolgere i cittadini che possono condividere professionalità e competenze.

Un sistema di ospitalità diffusa diventa, nel caso specifico di Luserna, un modo particolarmente interessante per poter trasmettere il patrimonio culturale cimbro e poter valorizzare le specificità locali in una forma autentica di turismo.

Le azioni di progetto

Il progetto Ospitar a Luserna nello specifico vedrà la sperimentazione di nuove metodologie e nuovi strumenti rispetto al modello Ospitar sperimentato fino ad ora.

1. Coinvolgimento degli attori locali per creare le condizioni per l’avvio del progetto (clima di fiducia, sfida, co-progettazione)

In questa prima fase andranno contattati e coinvolti i principali soggetti locali riconosciuti come affidabili per strutturare il progetto e individuare gli strumenti da mettere a disposizione degli abitanti. Si cercherà fin da subito inoltre di individuare uno o più soggetti che fungano da partner territoriali e con i quali sviluppare l’operatività del progetto sul territorio.

2. Studio del patrimonio immobiliare legato alle seconde case del territorio oggetto dell’intervento

Inizieremo come di consueto con lo studio il patrimonio immobiliare è utile per capire la fattibilità del progetto di ospitalità diffusa e iniziare a strutturare una proposta culturale tagliata sugli immobili disponibili.

3. Coinvolgimento del territorio verso l’adesione al progetto

Fin da subito cercheremo di coinvolgere la popolazione attraverso serate informative e comunicazioni ad hoc, così da avere un buon numero iniziale di interessati e poi di partecipanti al progetto. Più siamo meglio è!

4. Sopralluoghi degli immobili per valutarne lo stato e gli interventi da apportare

Durante i singoli sopralluoghi e il colloquio con gli interessati verranno valutati direttamente da noi principalmente tre aspetti: l’adeguatezza infrastrutturale dell’immobile, il periodi di interesse dell’affitto, il possibile coinvolgimento dei proprietari o di altri nella operatività della gestione.

5. Sviluppo della proposta culturale e della connotazione del progetto di ospitalità

Tutto il progetto sarà caratterizzato da na particolare attenzione nei confronti dell’identità degli abitanti di Luserna, dell’uso della lingua Cimbra e di integrazione con le molte attività che già vengono svolte a livello turistico su questo territorio

6. Messa online degli immobili sulle principali OTA

Gli appartamenti individuati verranno quindi messe online sui principali portali per l’affitto ad uso turistico.

7. Operatività

La gestione dell’operatività sarà nostra e saranno seguiti due principi di fondo:

  • L’utilizzo primario di personale locale per lo svolgimento dei servizi (come sostegno alla generazione di sviluppo locale);
  • L’acquisto collettivo dei servizi per tutti gli aderenti al progetto (in ottica di risparmio collettivo).

Obiettivo di questa fase è quello di gestire l’operatività e valutare la sostenibilità economica del modello.

 

Sei un proprietario di Luserna e sei interessato a partecipare al progetto?
Contattaci per un sopralluogo gratuito chiamando Ruggero Zanetti al 3911263095o scrivendo a info@cbs.tn.it.