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Abito 2.0 – A che punto siamo

Abito 2.0 – A che punto siamo
Dicembre 1, 2023 admin

Abito 2.0 

A che punto siamo con il progetto di servizi comuni nei contesti condominiali di edilizia sociale? 

 

A ormai 4 anni di gestione condivisa dei servizi comuni degli stabili ITEA – edilizia sociale Trentina – proviamo a delineare lo stato dell’arte. Abito è a tutti gli effetti un modello di collaborazione pubblico privato innovativo, che porta vantaggi a tutte le parti coinvolte.

Un esperimento di gestione integrata che potrebbe essere di interesse per tutto il sistema ex IACP, che pone ITEA e il Trentino all’avanguardia in un settore in cui si tende ad innovare poco a livello nazionale.

 

Le attività svolte da CBS sono sostanzialmente suddivisibili in: 

  • Property Management – gestione della proprietà immobiliare.

In questo ambito ci occupiamo di gestione incassi (anche rateizzandoli in casi di bisogno), fatturazione e gestione amministrativa di fornitori, gestione della morosità e coordinamento con Itea delle unità immobiliari (subentri, cambio inquilinato..etc);

  • Facility Management  – definizione di  tempi e modalità della manutenzione delle strutture, coordinando del personale preposto ai servizi.

In quest’ambito ci occupiamo di:  preparazione preventivi, reperimento e rapporto con i fornitori, coordinamento con ITEA per lavori di loro competenza;

  • Community Management – si prende cura della comunità facilitandone i processi.

In questo ambito, quello forse più interessante per noi ci occupiamo di: assistenza diretta con canali dedicati accessibili 7 giorni su 7: telefono, e-mail e whatsapp, accessibilità agli ufficii 5 giorni su 7, assistenza diretta agli inquilini per definire i lavori comuni, incontri di chiarimento e riallineamento fra inquilini e fornitori, riunioni o sondaggi con gli inquilini per prendere decisioni comuni e condivise nel massimo della trasparenza, individuazione di referenti per i servizi comuni, coordinamento con i fiduciari ITEA per i casi più singolari, sondaggi di customer satisfaction. 

 

Qual è la procedura del servizio? 

 


 

Diamo i numeri: 

 

 

Customer Satisfaction 

Da un sondaggio somministrato agli inquilini ITEA da noi seguiti sul grado di soddisfazione 

in merito al nostro servizio, il 96% ha dichiarato di essere molto soddisfatto/soddisfatto. In generale sono state premiate con un punteggio più alto la cortesia e la disponibilità riscontrate. 

 

Il futuro 

A distanza di quattro anni possiamo dire che il sistema sta funzionando, ma che ci sono degli elementi che possono essere migliorati. Il tema dei referenti degli stabili è un elemento cruciale per il buon funzionamento della gestione dei servizi e del vivere insieme, soprattutto in contesti medio-grandi. Queste persone, completamente volontarie,  sono spesso il fulcro delle informazioni e snodo decisionale. Parallelamente la collaborazione con il sistema di fiduciariato e la comunicazione con la stessa ITEA sono elementi fondamentali per poter offrire un servizio il più efficace ed efficiente per tutti.