fbpx

Ospitar a Clusone: aperte le iscrizioni

Ospitar a Clusone: aperte le iscrizioni
Gennaio 24, 2023 admin

Si è svolta il 20 gennaio la prima serata di presentazione (qui visibile la registrazione) del progetto Ospitar nel Comune di Clusone, piccolo paese della Val Seriana superiore (Provincia di Bergamo). 

Nel 2022 siamo stati contattati da Orobiestyle, associazione che lavora per la valorizzazione delle Orobie e che ha da subito intuito come il nostro progetto potesse essere un interessante valore aggiunto per lo sviluppo del loro territorio. 

Abbiamo quindi iniziato a lavorare con il Comune di Clusone, partendo come di consueto dall’analisi del territorio. Ne è emersa una interessante fotografia. 

 

Nel Comune di Clusone è presente un patrimonio di 1.486 immobili di seconda casa, suddivisi su 6.789 proprietari, per una popolazione di 8.497 ab (dato al 2021): un importante patrimonio di immobili di interesse, con una frequenza di circa 5,7 immobili ogni mq di superficie comunale.

Dato importante è riferito all’età media dei proprietari. Questo perché nel caso di popolazione giovanile, l’attivazione del patrimonio può rappresentare una reale integrazione al reddito familiare. Contemporaneamente, l’età dà una primaria informazione sulla capacità e disponibilità del proprietario a gestire (anche con sistemi online) l’immobile una volta attivato.

Rispetto a questo, nonostante la statistica si presenti nella media, va notato come il 48% dei proprietari sia ancora in età lavorativa (rif. categorie 36 | 45 anni, 46 | 55 anni e 56 | 65 anni).

 

Altro indicatore di interesse riguarda la distanza di residenza dei proprietari. Anche in questo caso l’informazione può dare qualche spunto in più sulle future modalità di gestione del progetto Ospitar.

Inoltre la presenza di un proprietario affabile nelle vicinanze, disponibile a dare consiglio e indicazioni, è spesso un fattore di fidelizzazione del turista.

A Clusone buona parte dei proprietari, circa il 45% del totale, risiede nello stesso comune o nei territori confinanti. Per contro il 48% dista più di 25 km.

 

 

Cosa succede adesso? 

CBS insieme al partner locale OrobieStyle vi assicura un supporto al percorso di attivazione del vostro immobile, gratuito per i primi 10 aderenti già pronti per la messa online dello stesso. C’è tempo fino al 28 febbraioI sopralluoghi inizieranno entro la primavera 2023.

Nello specifico accederete a: 

  • Consulenza personalizzata sull’immobile, per capirne le potenzialità a livello turistico
  • Servizio fotografico del proprio immobile, con un fotografo professionista
  • Messa online dell’immobile, su sito web e OTA
  • Accompagnamento nella burocrazia

In un secondo momento sarà possibile decidere con i proprietari come gestire l’immobile: 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni e/o aderire al progetto Ospitar:

CBS SRL Società Benefit
0461 095196 (anche whatsapp)
www.ospitar.it
info@cbs.tn.it
info@ospitar.it

OROBIEStyle
375 5082804
www.orobiestyle.com
info@orobiestyle.com