fbpx

Programma Viaggi Sostenibili – Booking

Programma Viaggi Sostenibili – Booking
Agosto 16, 2022 admin

Da sempre il progetto Ospitar ha nella sua vision una attenzione particolare alla sostenibilità a 360 gradi.

Con grande piacere ed entusiasmo ha quindi accolto la possibilità da parte di Booking di “certificare” le proprie strutture nel programma “viaggi sostenibili”. Anche se condividiamo che probabilmente per il colosso del turismo questa possa essere più una operazione di marketing che di reale sensibilità al tema – infatti sul loro sito uno dei motivi dell’attuazione del programma è che “dalla nostra ultima ricerca dimostra che il 73% dei viaggiatori è più propenso a prenotare una struttura che segue pratiche sostenibili” (QUI il resport completo) – CBS crede che avere la possibilità di dare rilevanza alla nostra sensibilità al tema anche attraverso questa icona, possa concorrere a creare cultura sul tema.

Attualmente Booking si concentra principalmente sulla sostenibilità in termini ambientali, ma a tendere, analizzerà diversi settori aumentando gli indicatori analizzati.

Abbiamo quindi deciso di aderire al programma “certificando” le nostre strutture idonee e che quindi possono ora fregiarsi anche di questa icona. 

 

Ma quali sono i requisiti?

Fra le molte informazioni che Booking chiede in merito agli alloggi di recente è stata introdotta una sezione dedicata alla sostenibilità che chiede di dichiarare le azioni inerenti:

  • supporto alla comunità locale;
  • ridurre l’utilizzo di plastica negli alloggi;
  • ridurre il consumo di acqua;
  • ridurre lo spreco alimentare;
  • ridurre il consumo di energia e utilizzare fonti rinnovabili;
  • attenzione al benessere degli animali;
  • equilibrio fra sostenibilità e sicurezza (protocolli COVID-19…);
  • attenzione alla raccolta differenziata;
  • mobilità sostenibile;
  • scoperta del territorio…

Dopo aver compilato l’apposita sezione, Booking valuta se la tua struttura è idonea in base a criteri di inclusione e requisiti regionali. Ogni pratica adottata viene confrontata con un’alternativa non sostenibile e riceve un punteggio. Il punteggio complessivo viene utilizzato per determinare se la tua struttura è idonea per ottenere l’icona.

Dopo che un cliente soggiorna presso la struttura, Booking invierà un sondaggio sull’esattezza delle informazioni presenti sulla pagina dell’annuncio in merito ai servizi e alle pratiche di sostenibilità. Nel sondaggio verranno incluse solo le pratiche di sostenibilità dichiarate e che sono visibili sulla pagina della struttura. Questa verifica darà ad altri potenziali ospiti una rassicurazione in più per prenotare la tua struttura.

 

Ma questa è solo una delle molte novità che stiamo implementando per rendere il progetto Ospitar sempre più sostenibile e soprattutto gli ospiti sempre più consapevoli del progetto!