Animadante

Valutazione d’impatto

AnimaDante è un progetto di Con.solida in collaborazione con il Comune di Trento e finanziato dal bando nazionale “Fruibilità, vivibilità e valorizzazione degli spazi pubblici”. AnimaDante si è svolto nel 2010 allo scopo di definire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati dal progetto stesso, e quale sia stato l’impatto delle azioni sull’area di intervento rispetto ai suoi destinatari.

CBS ha effettuato una valutazione di sintesi del progetto. A questo scopo l’area interessata è stata analizzata prima dell’inizio, durante e dopo il termine delle attività di progetto. Questo ha permesso di analizzare non solo i risultati, ma anche la performance del progetto e l’efficacia sulle singole attività, dalle quali estrapolare riflessioni su quanto è stato fatto utili per il futuro.

Il report finale presentato si divide in quattro parti:

  1. ricostruzione sintetica di premesse e obiettivi del progetto;
  2. impianto metodologico dell’attività d valutazione, il modo con cui il processo d valutazione è stato condotto in relazioni alle fasi di sviluppo del progetto;
  3. descrizione dell’analisi delle attività, condotta sulla base delle evidenze empiriche raccolte attraverso questionari, interviste, osservazioni, ed analisi mediatica;
  4. considerazioni di sintesi rispetto a quanto emerso durante il monitoraggio, provando a valutare il progetto Animadante e le eventuali tracce di lavoro per le azioni di riqualificazione di Piazza Dante nei prossimi anni.

Referenti della valutazione: RissC con la collaborazione di Francesco Minora, Francesco Gabbi e Tania Giovannini

Committenti

  • Con.Solida
  • Comune di Trento

Approfondimenti

Gallery