fbpx

Due serate di presentazione a Terragnolo

Due serate di presentazione a Terragnolo
Agosto 21, 2019 admin

Giovedì 5 e 12 settembre alle ore 20.00 presso presso la Sala Civica a Piazza di Terragnolo verrà presentata l’iniziativa Ospitar, avviata dall’amministrazione comunale di Terragnolo con il sostegno di altri partner territoriali.

Il punto da cui siamo partiti insieme al Comune è partito è comune agli altri territorio: molti alloggi sono inutilizzati, in un paese in cui l’accoglienza turistica potrebbe costituire comunità ed economia. Così, l’amministrazione ci ha incaricato di sviluppare un progetto di ricerca-azione inerente l’ospitalità diffusa, che punta a coinvolgere sia i proprietari degli immobili sfitti, sia i cittadini che possono condividere professionalità e competenze o acquisirne di nuove.

L’obiettivo è anche quello di capire se c’è la possibilità di organizzare un sistema di ospitalità diffusa pronto a soddisfare la domanda crescente di un modo diverso di vivere e godere del territorio. Idea da cui discendono poi opportunità lavorative locali riguardanti la ristrutturazione o messa a norma degli immobili, la fornitura di servizi condivisi e la gestione flessibile del sistema di ospitalità diffusa, scegliendo cosa gestire in autonomia e cosa in condivisione (si pensa a servizi comuni di pulizie, cambio biancheria, custodia, consegna chiavi, accoglienza ospiti, gestione portale).

La prima fase di analisi del patrimonio immobiliare, per capire quanti siano gli alloggi potenzialmente coinvolti, è partita a luglio 2019. Terragnolo conta 710 abitanti e sono state censite circa 576 seconde case per 790 proprietari: un numero altamente significativo che potrebbe costituire un punto di partenza interessante per il progetto.

Perché il progetto abbia senso per il paese è auspicabile che un numero sufficientemente grande di proprietari di immobili aderisca all’iniziativa, così da innescare vantaggi per tutti come facilitare il dialogo con la Cassa Rurale Vallagarina per la negoziazione di finanziamenti per sostenere una manutenzione minima, ma spesso necessaria, degli immobili.

Vi aspettiamo quindi alle due serate di presentazione per discutere insieme di una Ospitalità Diffusa per il paese di Terragnolo.

Per informazioni e approfondimenti, è possibile contattare CBS Società Benefit
via e.mail, scrivendo a info@cbs.tn.it
telefono: 0461 095196