fbpx

CBS diventa una Società Benefit

CBS diventa una Società Benefit
Novembre 15, 2018 admin

CBS è diventata una B Corp!

 

Community Building Solutions quest’anno è diventata una Benefit Corporation, una delle poche del Trentino. Ma di cosa si tratta?

Il mondo di 50 anni fa non assomiglia più a quello di oggi, per questo le aziende tradizionali, quelle che fanno profitti senza generare chiari ed evidenti impatti positivi sulla realtà circostante, sembra tendano a scomparire dai nostri sistemi economici: è un modo di fare impresa scarsamente sostenibile, in quanto gli effetti negativi sulle persone e sull’ambiente possono superare quelli positivi.

La soluzione sembra sempre di più adottare un nuovo paradigma “rigenerativo” e il modello B Corp risponde proprio all’urgenza di questo cambiamento.

 

Ma cosa sono le B Corp?

“Le B Corp sono imprese a doppia finalità, imprese cioè che hanno deciso volontariamente di perseguire, al pari del profitto, un’ulteriore finalità: ottenere nell’esercizio dell’attività economica un impatto positivo sulla società e sul pianeta, per contribuire a vincere le più importanti sfide del secolo” sostiene Robert Shiller, Nobel per l’economia nel 2013.

Le Benefit Corporation hanno come oggetto sociale, scritto a statuto, la creazione di valore sia per gli azionisti che per tutti gli altri portatori di interesse. Nel 2014 le B Corp italiane si sono attivate per promuovere la forma giuridica di Società Benefit (equivalente italiano delle Benefit Corporation), nel nostro ordinamento. L’attenzione alle persone, ai partner intermediari, ai clienti, ai fornitori, ma anche l’attenzione alle politiche di welfare e alla trasparenza nella comunicazione sono tutti elementi forti e concreti che ritrovano nel modello B Corp una valorizzazione oggettiva. Non sono aspetti di cui ci si ricorda solo in occasioni particolari: sono l’essenza del lavoro stesso. Diventare B Corp rinforza ulteriormente l’impegno di un’impresa e il suo ruolo rigenerativo nella società.

Le B Corp misurano l’impatto delle proprie attività, rispettano i più alti standard di sostenibilità ambientale e sociale con l’obiettivo di far evolvere i modelli economici e convincere quelli politici a creare una prosperità durevole e diffusa.

Fin dalla sua nascita, la nostra azienda ha sempre cercato di perseguire un bene collettivo che andasse al di là del concetto di profitto, proprio di una srl. Tutti i progetti che implementiamo e in generale molto del nostro lavoro punta a creare beneficio per la comunità e per l’ambiente. Ecco perché abbiamo trovato nel mondo delle Società Benefit un contenitore dove trovarci a nostro agio, portando innovazione sul territorio ma non dimenticando le persone che ci vivono.