Contenuto Web Contenuto Web

  • Soluzioni nuove per realtà in mutamento

Indietro

Coltivare l'Impresa

Coltivare l'Impresa

COLTIVARE L'IMPRESA
Un percorso per crescere insieme al territorio

 

La proposta del progetto al BIM Brenta è partita da una riflessione sulle modalità di sviluppo ed empowerment di un territorio dal punto di vista imprenditoriale ed economico.

La nascita di nuove imprese è sicuramente una parte importante di questo sviluppo, ma questa per essere incisiva e sostenibile sul lungo periodo deve necessariamente radicarsi in un contesto territoriale ricettivo.

L'azione culturale diviene quindi un presupposto fondamentale per fare in modo che emergano idee progettuali originali e poi, successivamente, che queste stesse possano integrarsi in maniera proficua e non solo estemporanea con il territorio di riferimento.

La nostra proposta cercava dunque di agire in primis sulla dimensione culturale per favorire la diffusione di una cultura di impresa, intesa non tanto in termini puramente economici, ma come volano di uno sviluppo sostenibile delle comunità locali.  In questo modo si propone il superamento di una visione parziale che vede l'impresa come soggetto puramente mirato al profitto, a favore di un concetto di impresa come attore che riesce a valorizzare le competenze locali sia in termini di risorse umane, relazioni, tradizioni, che di opportunità lavorative e di sviluppo che le stesse possono portare localmente. Particolare attenzioneè stata data alla possibilità di aggregare idee e risorse per evitare una frammentazione in micro-imprese, che maggiormente rischiano di polverizzarsi e di vanificare così gli sforzi formativi.

Progetto generale

Ciascun ciclo di  progetto è composto di tre fasi:

nella fase A -    progetto di  promozione e l'avvicinamento dei soggetti promotori dell'iniziativa, seguiti dalle serate e dagli eventi informativi. Successivamente, è stato aperto il momento della raccolta e selezione delle candidature per accedere ai laboratori formativi per lo sviluppo delle idee progettuali;

nella fase B -  si sono  delineare nel dettaglio le idee progettuali, con un accompagnamento laboratoriale e personalizzato per la stesura dei business plan, per arrivare alla costituzione delle prime partita IVA. In questa fase si è puntato anche ad aggregare idee progettuali affini per evitare la micro frammentazione e favorire uno sviluppo d'insieme del territorio ;

nella fase C si è concretizzata un'attività di monitoraggio, grazie al quale le imprese costituite sono state accompagnate e seguite da un tutor che potrà sostenerle nei primi mesi di avvio dell'attività imprenditoriale.

 

Partner del progetto: Trentino Social Thank, Studio Matuella & associati

 

www.coltivarelimpresa.it

  • Immagine